ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024

Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale

Data:

02 mag 2024

I  cittadini, residenti nel Comune di Lei NON ISCRITTI agli Albi comunali di Presidente e Scrutatore di Seggio elettorale, che vogliono essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e subentrare nell’esercizio delle rispettive funzioni di Presidente o Scrutatore in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati dai competenti Uffici, anche nell’imminenza dell’inizio delle operazioni elettorali, sono invitati a presentare dichiarazione scritta di disponibilità all’Ufficio Elettorale comunale secondo le seguenti modalità:.

Entro le ore 14:00 del 03 maggio, si invitano gli interessati a presentare l'istanza direttamente allo sportello del Protocollo Comunale o ad inviare la propria disponibilità all'indirizzo e- mail protocollo@comune.lei.nu.it avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: 'DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE.

Si specifica che nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i primi 20 giorni di maggio la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.

Per quanto riguarda i Presidenti di Seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30esimo giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

SCRUTATORI
- essere elettore del Comune - avere assolto gli obblighi scolastici

PRESIDENTI DI SEGGIO
- essere elettore del Comune - avere meno di 70 anni - essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Pagina aggiornata il 02/05/2024